Il Vescovo Michele viene a visitare il popolo di Dio che è nella Chiesa di Lecce.
Nella figura del Vescovo ogni comunità potrà fare l’esperienza della presenza di Gesù Buon Pastore. Il successore degli Apostoli viene ad esprimere nel massimo dei modi che gli vengono concessi la sua cura, la sua premura, il suo desiderio di ascoltare a accompagnare i passi del gregge che gli è stato affidato.
Celebrerà il Mistero Pasquale di Cristo dal quale scaturisce la chiesa; accoglierà, ascolterà, illuminerà, conforterà. Ci aiuterà a fare discernimento sul nostro modo di essere Chiesa nel qui ed ora del nostro tempo.
A noi sacerdoti e operatori della pastorale il compito di accompagnarlo e sostenerlo nei diversi momenti della sua presenza in mezzo a noi.
Il sussidio scaricabile da questa pagina, vuole essere uno strumento utile da utilizzare affinché la visita pastorale sia vissuta in pienezza e porti i frutti desiderati.
La Lettera dell’Arcivescovo, l’introduzione del Vicario Generale, la riflessione proposta da don Sandro D’Elia, gli schemi per i momenti di preghiera, l’Inno composto per la Santa Visita, ci aiuteranno a rendere bello e significativo l’incontro con Cristo Gesù Buon Pastore che sacramentalmente viene ad incontrarci nella persona del Vescovo Michele, il successore degli Apostoli, che il Signore ha posto alla guida della Santa Chiesa di Lecce.
CLIC PER SCARICARE I DOCUMENTI:
Segreteria Visita Pastorale
- Piazza Duomo 5, Lecce
- Tel. 351 7429137
- segreteria@visitapastoralelecce.org
Èquipe di Segreteria
- don Andrea Gelardo
- don Antonio De Nanni
- prof.ssa Desirè Margherita Latino
- Paolo Longo
Convisitatori
- Mons. Luigi MANCA, vicario generale;
- Sac. Cosimo Damiano MADARO, vicario episcopale per la pastorale;
- Mons. Antonio MONTINARO, vicario episcopale per l’economia;
- Sac. Vito CAPUTO, vicario episcopale per la liturgia;
- Sac. Vincenzo MARTELLA, cancelliere arcivescovile.
©2023-2025 www.diocesilecce.org